9 febbraio 2008

Nie Weiping


Nie Weiping 聂卫平 è nato il 17 agosto 1952. Nie imparò il Go giovanissimo e divenne presto uno dei più forti giocatori cinesi, primo a battere un 9 dan giapponese in una partita alla pari. Fu promosso 9 dan nel 1982.
Tra i notevoli risultati ottenuti da Nie Weiping, che vinse qasi tutti i tornei nazionali a cavallo tra gli anni 70 ed 80, merita una menzione particolare la serie di 11 vittorie consecutive contro i giocatori Giapponesi nelle prime quattro edizioni del Supergo.
Nel 1989 Nie fu ad un passo dall'imporsi come il più forte giocatore del mondo. Perse per 2-3 il match valido per il 1° Titolo Ing contro Cho Hunhyun, dopo aver sprecato un quasi certo successo nella quarta partita. Dopo di allora, pur ottenendo per diversi anni notevoli risultati, Nie non fu più in grado di imporsi al vertice, trovando molto spesso qualcuno capace di batterlo al momento decisivo.
Nie -che in carriera ha vinto oltre 20 titoli- ha sposato Kong Xiangming 8 dan , per molti anni la più forte giocatrice cinese, dalla quale ha poi divorziato. Ko Reibun, suo figlio, è profesionista presso il Nihon Kiin. Nie è anche il maestro di Gu Li, il più forte professionista cinese dal 2003 ad oggi.

Nessun commento: