25 maggio 2008

2008-05-25 LG 13, i partecipanti


I 32 concorrenti fotografati dopo il sorteggio, il cui esito è stato davvero sorprendente.
Nella parte alta del tabellone almeno 6 dei possibili favoriti sono racchiusi nello stesso quarto di finale, ed altrettanto avviene nella parte bassa, per cui nei primi tre turni di gioco si assisterà senza dubbio a partite di enorme importanza.
Il sorteggio sembra aver favorito Kong Jie, fortissimo in Cina, ma privo di risultati in campo internazionale e Park Yeonghun, che potrebbero incontrarsi nei quarti di finale.
L'età media dei concorrenti è bassissima. Il più anziano è Cho Chikun, cinquantunenne, seguito da Lee Changho (32 anni), Chang Hao (31 anni), Wang Lei (30 anni) gli unici ultratrentenni, e Yamashita Keigo, ventinovenne.
Il concorrente più giovane è il coreano Kim Sungjae (15 anni), seguito dai diciassettenni cinesi Shi Yue e Tuo Jiaxi. Gli altri under 20 sono i diciottenni Wang Tao e Kim Jisuk ed i diciannovenni Han Sanghun e Kang Dongyun.
Primo turno durissimo per il campione in carica Lee Sedol, che affronterà Cho U.
Anche Mok Jinseok ha avuto un sorteggio davvero sfavorevole. Se dovesse battere Gu Li, infatti, il suo avversario del secondo turno potrebbe essere Lee Changho (che comunque dovrà battere Xie He, che in campo internazionale vanta ottimi risultati).

Baek Hongsuk sta attraversando una ottima annata.
Choi Cheolhan, dopo un 2007 da dimenticare, ha ritrovato nel 2008 una forma eccellente.


Cho Chikun e Yamashita Keigo, qualora dovessero passare il primo turno (ma i loro avversari sono Kang Dongyun e Kim Sungjae) troveranno, rispettivamente, Chang Hao o Park Jungsang e Lee Sedol oppure Cho U.




I due supercampioni cinesi Gu Li e Chang Hao affronteranno un calendario terribile.
Mok Jinseok è l'avversario di Gu al primo turno, mentre Chang affronterà Park Jungsang.


Una foto di gruppo di alcuni dei giocatori coreani.
Con 16 partecipanti, la Corea è la nazione maggiormente rappresentata nel torneo.
Il gruppo quasi completo dei giocatori cinesi (11 in tutto), ai quali si è unito Zhou Junxun, vincitore della 11^ edizione del torneo.


Una serie di brindisi.






Nessun commento: