Il diploma di promozione a 4 dan conferito da Honinbo Josaku 本因坊丈策 a Shusaku.
Immagine di Honinbo Shusaku 本因坊秀策.
Honinbo Shugen 本因坊秀元 (Tsuchiya Shugen) più volte assunse la carica di Honinbo per far fronte a gravi periodi di crisi. Secondo figlio di Honinbo Shuwa 本因坊秀和, Shugen non si preoccupò mai troppo del proprio prestigio di giocatore. Quando, per la seconda volta, assunse il Titolo di Honinbo, Shugen era solo 4 dan; per tenere alto il prestigio della Scuola si autopromosse 6 dan in occasione della cerimonia di insediamento e soltanto per tale occasione, dopo di che tornò ad essere un semplice 4 dan.
Honinbo Shuei 本因坊秀榮, terzo figlio di Honinbo Shuwa, ebbe, come giocatore, una maturazione abbastanza lenta, ma la sua forza di gioco gli valse il titolo di Meijin 名人.
Honinbo Shuho 本因坊秀甫 abbandonò il Go per la delusione di non essere stato designato successore di Shuwa. Dopo una decina di anni riprese a giocare e fondò l' Hoensha. Grazie alla buona volontà di Shuei, nel 1886, dopo una partita di riconciliazione, Shuho che era indubbiamente il più forte giocatore dell'epoca fu nominato Honinbo, ma morì ancor prima della cerimonia di insediamento.
Nessun commento:
Posta un commento